39° EDIZIONE DEI GIOCHI DE LE PORTE (UMBRIA)

Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre a Gualdo Tadino (Umbria) va in scena la 39 edizione della rievocazione storica dei “Giochi de le porte”. Il paese si è già immerso in un’atmosfera medievale con la cena di anteprima, il Convium epulonis, che ha aperto la strada all’evento culturale legato alla rievocazione dell’antico Palio di san Michele Arcangelo, patrono di Gualdo Tadino, e organizzato dall’Ente Giochi de le porte.

Vere e proprie riproposizioni delle antiche gare, si alternano in quattro fasi: prima i somari con tanto di auriga e frenatore, percorrono a cronometro l'anello dei centro storico. Il secondo gioco consiste nel centrare con la fionda un piatto in ceramica raffigurante il cuore della strega. Il terzo , il tiro con l'arco, ha come bersaglio un tabellone a cerchi concentrici. La quarta gara che è la più bella e avvincente, a volte decisiva, prevede la cavalcata contemporanea dei quattro somari a pelo.

Tre giorni di festa, dalla lettura del bando all'apertura delle taverne all'esibizione degli sbandieratori del venerdì, al meraviglioso corteo storico del sabato, alle gare e alla festa della domenica.

Info: www.giochideleporte.it

Per l’occasione il B&B Cascina Antonini (Foligno), a soli 30 minuti di auto, propone camera matrimoniale con bagno privato al costo di euro 55,00. Per informazioni o prenotazioni tel. 3282195980 oppure www.cascinaantonini.com

IL PROGRAMMA
Venerdì 23 Settembre sfilata dei Tavernieri dalle ore 18 con lo scambio dei doni e consegna delle chiavi della città dal Sindaco al Gonfalone. Ore 21 in Piazza Martiri esibizione dei Tamburini delle 4 Porte, ore 22 esibizione del gruppo Sbandieratori di Gualdo Tadino. Apertura delle 4 Taverne.

Sabato 24 Settembre, dalle ore 14 alle ore 17 Prove ufficiali in Piazza Martiri. Ore 21 Corteo Storico, ore 22 Lettura dei Bandi di sfida. Taverne aperte.


Domenica 25 Settembre ore 10.30 Pesa dei carretti e sorteggio ordine di partenza e gare del pomeriggio. Ore 14 Corteo Storico. Ore 15.30 Benedizione de isomari e giocolieri. Ore 15.45 Disputa del Palio con le 4 gare. Corsa somaro al carretto, tiro con la fionda, tiro con l'arco e corsa con il somaro a pelo e rogo della Bastola nemica della città da parte della porta vincitrice. Ore 24 cerimonia di chiusura dei giochi. Taverne aperte.

Post popolari in questo blog

A Gubbio si rinnova la tradizione dell'albero di Natale più grande del mondo

A Foligno, Lu centru de lu Munnu, Giostra della Quintana 2013

NONA EDIZIONE DI FESTIVOL A TREVI (UMBRIA)