Quintana: la Giostra della Sfida

Vivi l'atmosfera seicentesca e lasciati trasportare dall'entusiasmo che avvolge la città fin dai giorni precedenti alla tanto attesa sfida, quando nel "Campo de li giochi" i cavalieri dei dieci rioni della città si affrontano dando prova di grande abilità e maestria.
Ogni fantino, in sella al proprio cavallo, cerca di infilare con la sua lancia l'anello appeso alla statua della Quintana, posta al centro di un percorso a "otto", in una gara che prevede tre turni: a ogni turno il diametro dell'anello diminuisce, facendosi sempre più stretto.
Il cavaliere che finisce il percorso nel minor tempo possibile e senza penalità, vince il Palio, sottraendolo agli avversari.
Una sfida unica preceduta dallo spettacolare corteo storico che, la sera prima della Giostra, sfila per le vie del centro: un salto indietro nel tempo tra dame e cavalieri in splendidi abiti barocchi.
Un evento molto sentito dai folignati e dagli abitanti dei paesi limitrofi che, nei giorni della Quintana, vivono una festa continua riunendosi nelle taverne del centro storico. 
Unisciti al loro entusiasmo e cogli l'occasione per assaggiare i piatti della tradizione e bere del buon vino nelle taverne rionali, che aprono le loro porte già dal primo di giugno.
Per maggiori informazioni: http://www.quintana.it/
Per l'occasione il B&B Cascina Antonini, casa in campagna tra Spello e Bevagna, a soli 3 km dal centro storico di Foligno, propone camera matrimoniale con bagno privato al costo di euro 55,00 al giorno. Per informazioni o prenotazioni tel. 3282195980 oppure www.cascinaantonini.com

Post popolari in questo blog

A Gubbio si rinnova la tradizione dell'albero di Natale più grande del mondo

NONA EDIZIONE DI FESTIVOL A TREVI (UMBRIA)

A Foligno, Lu centru de lu Munnu, Giostra della Quintana 2013